Obiettivo del comitato è sollecitare nella comunità locale la consapevolezza che il parco locale del Monte Canto e del Bedesco, con le sue finalità e le attività connesse, rappresenta una risorsa preziosa per la qualità della vita nell'Isola e nella Valle San Martino.
Attraverso questa azione culturale da sviluppare a macchia d'olio sul territorio, il comitato si propone di esercitare pressione verso le amministrazioni comunali per la creazione di uno strumento urbanistico e legale rispetto al quale investire risorse, con l'obiettivo di attirare investimenti da parte delle istituzioni provinciali e regionali finalizzati alla realizzazione di quegli interventi che le singole amministrazioni non possono accollarsi per limiti di budget.

Più precisamente il comitato si propone di sensibilizzare le amministrazioni nella creazione di un organismo che possa garantire:

Il comitato promotore si impegna nel far conoscere le potenzialità di un Parco sovra comunale e i benefici che il territorio può ricavarne. Si impegna a farlo attraverso i tradizionali mezzi di comunicazione ed attraverso la promozione di iniziative sul territorio (es. gite organizzate sul Monte Canto con esperti naturalistici).

© 2010-2022 Comitato per il Parco del Monte Canto e del Bedesco - Realizzazione siti web Meravigliao.it